DEUTSCH
 
       
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
GÉMEAUX QUARTETT
 
 
   
 
Yu Zhuang, Violino
Manuel Oswald, Violino
Sylvia Zucker, Viola
Matthijs Broersma, Violoncello
2nd prize International Competition "Franz Schubert und die Musik der Moderne 2012"

Dopo aver vinto il terzo premio e l'ambìto premio del pubblico al 57° Concorso ARD di Monaco di Baviera, il primo premio al Concorso di Musica da Camera del «Migros - Kulturprozent» ed il Premio Mozart della città di Lucerna, il Quartetto Gémeaux, con base a Lucerna ed a Basilea, si fa rapidamente conoscere in Svizzera e all'estero, conquistando immedia-tamente il cuore del pubblico grazie all'energia ed alla profondità delle sue intepretazioni.

Fondato nel 2003 presso l'Accademia di Musica di Basilea da Anne Schoenholtz (violino), Manuel Oswald (violino), Sylvia Zucker (viola) e Uli Witteler (violoncello), il Quartetto Gémeaux – composto da 3 tedeschi e da uno svizzero – ha studiato con professori prestigiosi come Walter Levin (Quartetto Lasalle) e Sebestian Hamann (Quartetto Amati, professore all'Accademia di Musica di Lucerna).

Il quartetto ha vinto le borse di studio della Fondazione “Dienemann” di Lucerna e della “Walter Levin Chair” di Basilea e nel 2006 il primo premio al Concorso della Basler Orchester Gesellschaft (BOG). Da subito arrivano per i quattro giovani numerosi inviti da teatri svizzeri ed europei. Oltre al KKL di Lucerna, la formazione si è già esibita alla Società del Quartetto di Milano nell'àmbito di un ciclo su Beethoven ed al Wissenschaftskolleg di Berlino assieme a Walter Levin, per una “lecture recital” sul quartetto di Witold Lutoslawski. Sono inoltre ospiti di festivals rinomati come il Lucerne Festival, le Schubertiadi di Schwarzenberg, il Mozartfest di Würzburg, la Bachwoche di Andelfingen e le Kammermusiktagen di Osnabrück. Registrano regolarmente per le radio e le televisioni DRS2, RTSI (Svizzera), Radio Berlin Brandenburg, SWR2, WDR, la Hessischen Rundfunk e la Bayerischen Rundfunk.

Il complesso ha collaborato con vari artisti, come Jens Peter Maintz, Christian Poltera, Bruno Guiranna, Stewart Eaton (Quartetto Auryn) e Petr Holman (Quartetto Zemlinsky).

Parallelamente alle sue attività concertistiche, il Quartetto Gémeaux continua a perfezionarsi da rinomati musicisti come Eberhard Feltz, Hariolf Schlichtig, András Schiff ed il Quartetto Artemis.

Grazie al «Programma di formazione professionale ProQuartet-CEMC» di Parigi, l'ensemble studia tuttoggi regolarmente sotto la guida di Rainer Schmidt (Quartetto Hagen).

Attualmente segue un perfezionamento post-laurea al Mozarteum di Salisburgo con il Quartetto Hagen e nel 2008 ha registerato in questo ambito il suo primo disco. A Settembre 2009 il Quartetto Gémeaux ha ricevuto a Londra il Premio “Swiss Ambassador's Award”, che comprende, fra gli altri, un concerto alla Wigmore Hall.

Date Last Edited: February 2012

We ask that this biography is published in its unabridged format only. info@konzertkontor-schwalb.com

Gémeaux Quartett Photos

 
photo credit: Franziska Strauss..
photo credit: Franziska Strauss..
Homepage Quartetto Gémeaux
 
 
Haydn: String Quartet Op 20 no.3 in G minor, 4th mov
 
 
Mendelssohn: String Quartet Op 80 in F minor, 1st mov
 
 
Audio Sample
Webern: Rondo für Streichquartett (1905)
08:31
Audio Sample
Ponnelle: Quartet No.1 - 1. Calmo to 5. Andante Calmo
15:13
 
 
 
 
Programme
Gémeaux Quartett
2013/14
"Schumann „ex tempore“
Julian Prégardien, Tenor - Gémeaux Quartett
2011/12
 
Gémeaux Quartett und Gäste
2011/12
 
PDF
 
   
2011/12
 
MS.doc
 


 
 
TOP